Il Roccolo

La Storia

L’origine del nome dell’azienda è molto antico: Roccolo è il nome di una piccola costruzione slanciata, sorta su un basamento di una torretta medievale cintata da alberi, costruita sulla cima di una collinetta situata nel cuore dell’azienda circondata da vigneti e oliveti con vista sul meraviglioso lago di Garda. Questa costruzione, oggi simbolo dell’azienda, fu costruita sul basamento di una torretta medioevale da un antenato che fu parroco del paese nel 1815-1826, “Don Bartolomeo Bertazzi” che coltivava la tipica passione bresciana per l’uccellagione. Oggi non più utilizzato per la caccia.

Chi siamo

La famiglia

La famiglia Bertazi ha origini molto antiche già presente come cognome negli statuti del paese risalenti al 1454. L’attività principale è sempre stata quella agricola affiancata da una trattoria che affittava camere gestita dalla bisnonna nei primi del ‘900, nella quale durante la Seconda Guerra Mondiale alloggiavano alcuni sfollati che scappavano dalle città. Inoltre vi era una piccola macelleria che veniva poi svolto un servizio di taxi con i cavalli ed un calesse (birocc tipo nome brescia) munito di targa, usato per l’ultima volta negli anni ’70 durante la crisi del petrolio. Fu negli anni ’50 che il nonno, Bertazzi Andrea concentrò la produzione di vino ed olio con, successivamente l’aiuto del figlio Giuseppe, ampliando i terreni coltivati a vite ed ulivo. 

L'azienda oggi

Oggi prosegue la gestione dell’azienda Bertazzi Andrea con l’aiuto della famiglia. I terreni sono siti nella zona collinare del paese (le colline Moreniche) in località Castelletto, una della contrade più antiche e caratteristiche del paese. Dai ari terreni si può godere di una meravigliosa vista sul lago di Garda, del monte Baldo e vicine montagne locali.

Cosa coltiviamo

Nell’azienda son coltivate viti dell’autoctono Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera, Rebo, Incrocio Manzoni, Chardonay e Reesling per la produzione di vini Riviera Garda Classico DOP, IGT e Tavola. La varietò di ulivi coltivai sono la Casaliva, tipica della zona, Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo per la produzione di olio. 

La Casa – Cantina Roccolo  con il piccolo wine shop si trova all’inizio della via che conduce all’interno bellissimo centro storico del paese.

Apertura per la vendita: sabato tutto il giorno e la domenica mattina dalle 9:00 alle 12:30. Durante la settimana dalle 12:30 alle 14:00 

Il Roccolo

Via Giuseppe Zanardelli, 49
25080 Polpenazze del Garda – Brescia
Tel. 0365 674163 – Cell. 392 9593339

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.