I nostri vini

Riviera del Garda Classico Groppello DOP

Questo vino prodotto con uve “Groppello”, vitigno autoctono della “Valtenesi” , può essere considerato figlio della piu’ antica tradizione vitivinicola di questo territorio. Le uve (85% Groppello e 15% Marzemino) sono vinificate con tecnica tradizionale in rosso, con una macerazione di sei giorni, fermentazione con lieviti selezionati e maturazione ed affinamento in botti di acciaio . Il vino presenta un colore rosso rubino brillante un profumo delicatamente fruttato di piccoli frutti di bosco, fresco e leggermente speziato con un gusto asciutto, gentile, sapido e avvolgente. Si abbina con carni rosse, salumi, arrosti, grigliate, formaggi semi stagionati, salumi, tipico spiedo alla bresciana ed alcune preparazioni a base di pesce. Servire a 16°- 18° decantare e ossigenare 15 minuti prima.

Riviera del Garda Classico Chiaretto DOP

Il Garda classico chiaretto è il tipico vino della sponda occidentale del lago di Garda. Nasce dalla vinificazione di uve Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Le uve sono vinificate secondo un procedimento che prevede un breve contatto del mosto con le bucce, e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata. Il suo colore è rosa petalo con riflessi violetti. Il profumo delicatissimo, floreale e fruttato, dona un intrigante gusto fresco, fine, sapido, inebriante. E’ Adatto come aperitivo o a tutto pasto con preparazioni a base di verdure, pesce di lago e mare, salumi, carni non eccessivamente strutturate e formaggi freschi. Servire a 8°-10°.

Rosé Spumante "Miriam"

Vino Rosé spumante “metodo Charmat”, prodotto con le stesse uve utilizzate per la produzione del Chiaretto. Profumo delicato, gusto fresco, equilibrato ed avvolgente. Ottimo come aperitivo ideale a tutto pasto con piatti a base di pesce, carni delicate, verdure e formaggi freschi. Servire fresco a 8°.

Benaco Bresciano Marzemino IGT "El Dos"

Questo vitigno ha origini remote sulla sponda bresciana del lago di Garda. Le uve di Marzemino sono raccolte a mano e vinificate con tecnica tradizionale in rosso, con un periodo di macerazione di sette giorni seguito da fermentazione con lieviti selezionati e maturazione ed affinamento in botti di acciaio . Il colore rosso vellutato ed intenso è accompagnato da un armonico profumo di frutti di bosco “sotto spirito”e da una nota speziata e leggermente erbacea. Si abbina con carni rosse, piatti strutturati anche a base di selvaggina o cacciagione, al tipico spiedo alla bresciana e formaggi stagionati. Servire a 16°-18° decantare e ossigenare 20 minuti prima.

Vino Rosso "Indomito"

Questo vino è prodotto con uve di Marzemino e Rebo raccolti a mano, adagiate in cassette e lasciate appassire per circa un mese. Le uve sono vinificate con tecnic tradizionale in rosso, fermentazione in botte di acciaio, seguite da affinamento in piccole botti di legno di rovere per un anno. IL vino è successivamente imbottigliato e lasciato maturare per altri 12 mesi. Il nome di “Indomito” ricorda uno stallone forte e generoso che nei primi anni ’50 era utilizzato per il lavoro nelle nostre terre. Colore: rosso vellutato. Profumo: intenso con note dolci di confettura ai frutti di bosco, leggermente speziato e vanigliato. Si accompagna a piatti ben strutturati a base di selvaggina, cacciagione, carni rosse,manzo all’olio, brasato, spiedo bresciano e formaggi stagionati. Servire a 18°-20° decantare e ossigenare 20 minuti prima.

Vino Bianco "Camp de la Fontana"

Questo vino è prodotto da uve Riesling, Chardonnay ed Incrocio Manzoni. Le uve sono vinificate con la tradizionale tecnica in bianco con, fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata. Il suo colore è giallo paglierino,brillante; il profumo intenso, elegante, delicato, con note fruttate e floreali dal gusto fresco, sapido e persistente. Questo Vino Bianco è prodotto anche in versione frizzante. Ottimo come aperitivo, a tutto pasto, abbinato a piatti leggeri di carne o verdure, pesce di lago e mare, e formaggi freschi. Servire a 8° – 10°.

Vino Bianco Frizzante

Vino Bianco Frizzante “metodo Charmat” prodotto con le stesse uve utilizzate per la produzione del Vino Bianco “Camp de la Fontana”. Profumo fresco, delicato, gusto sapido, leggermente frizzante e molto gradevole. Ottimo come aperitivo ideale a tutto pasto con piatti a base di pesce, carni delicate, verdure e formaggi freschi. Servire fresco a 8°.

Vino Bianco Frizzante "Rugiada"

Vino Bianco Frizzante “metodo Charmat”. Profumo fresco, intenso, gusto sapido, frizzante e gradevole. Ottimo come aperitivo, ideale a tutto pasto con piatti a base di pesce, carni delicate, verdure e formaggi freschi. Servire a 8°

Vino Rosso da Tavola

Chiamato comunemente “Vino Rosso da Tavola o da Pasto”, è prodotto con uve di Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Colore rosso vivace, profumo fresco, gusto delicato e leggermente speziato. E’ un vino gradevole non corposo adatto ad accompagnare i pasti di tutti i giorni. Questo vino lo si può acquistare sfuso oppure in comodi Bag in Box da 10 litri.

 
 

Il Roccolo

Via Giuseppe Zanardelli, 49
25080 Polpenazze del Garda – Brescia
Tel. 0365 674163 – Cell. 392 9593339 – info@roccolobertazzi.it